tenda

Selador” nasce come spazio dedicato a tutti coloro che si interessano agli studi psico – pedagogici, come guida e sostegno al percorso di formazione. All’interno del mio blog troverai articoli teorici, proposte e materiale didattico, recensioni di libri e film inerenti ai miei studi e relazioni di esperienze vissute da me e dai miei lettori.

Ma non è tutto, infatti tu stesso potrai partecipare attivamente, non solo attraverso i tuoi commenti ai post e le tue proposte su argomenti di cui vorresti leggere negli articoli successivi, ma anche inviandomi i tuoi stessi lavori, che io leggerò con piacere e, una volta verificata l’attinenza ai temi del mio blog, provvederò a pubblicarli.

Il primo articolo
Ho scelto di aprire il blog parlando di C. Freinet, non solo in quanto fautore della pedagogia popolare e per i suoi metodi didattici, ma anche perché trovo che i princìpi della COLLABORAZIONE e dell’ ESPRESSIONE LIBERA di cui parla siano applicabili anche al mio Blog e a quello che voglio creare con esso, ossia un “LIBRO DI VITA” (concetto che ora si è evoluto al più comunemente noto “Giornalino Scolastico”), composto da TESTI LIBERI che ciascuno scrive quando ne ha voglia e sul tema che lo ispira. Su questi testi possiamo aprire un confronto e mettere in discussione le nostre idee, per ragionarci e rafforzarle. Vai all’articolo

Sul nome…
Il termine “Selador” nasce come trascrizione letterale della pronuncia di Cellar Door, considerata dal linguista J.R.R. Tolkien come la combinazione di parole più bella della lingua inglese. Le due parole letteralmente hanno il significato di “porta della cantina”, “botola”, che di per sé pare più che altro inquietante o anche solo troppo semplice e banale. Ma questo significato, nella sua semplicità, può assumere la rappresentazione simbolica di quella porta che ci apre l’accesso a un luogo misterioso e ricco di possibilità, da esplorare e scoprire. Allo stesso modo anche nel nostro blog, così come nei nostri studi, noi cerchiamo di dare un volto alle frontiere inesplorate della mente umana, durante tutte le età del suo percorso evolutivo.

Cerchiamo un confronto con tante possibilità metodologiche e cerchiamo di costruire la nostra sulla base delle nostre idee. Inoltre la trascrizione della pronuncia di Cellar Door ci riporta alla versatilità della sua interpretazione e ci riconduce alla sfera creativa e della fantàstica. “Cellar Door” o “Selador” o “Sellador”, o “Seladoor”, e così via. Possiamo parlare della storia della principessa Selador o della principessa di Selador o della principessa che utilizzò Selador per sconfiggere lo stregone che minacciava il suo regno. Così Selador può diventare una principessa, una fata o un altro personaggio, ma può essere anche un luogo o un oggetto magico, o qualsiasi cosa ancora la mente possa trovare.

Possiamo stravolgere la forma strutturale del termine, possiamo stravolgerne il significato, la pronuncia e la sua storia. E questa è un’importante proposta didattica ed educativa, in quanto stimola la creatività dei bambini e al contempo li porta a ragionare su sé stessi e ad acquisire consapevolezza del mondo. Essi inventando e stravolgendo le storie o le parole stesse porteranno il reale nel fantastico e il fantastico nel reale. Approfondirò questo e molti altri argomenti -sotto vari aspetti- nei miei articoli.